|| Notaio.org - Portale Notarile |Doing Business 2015, fare impresa in Italia è più semplice - Recuperate 44 posizioni nella classifica mondiale -

|| Notaio.org - Portale Notarile |Doing Business 2015, fare impresa in Italia è più semplice - Recuperate 44 posizioni nella classifica mondiale -

...
Vai ai contenuti

Menu principale:

|| Notaio.org - Portale Notarile |Doing Business 2015, fare impresa in Italia è più semplice - Recuperate 44 posizioni nella classifica mondiale

News
 

Comunicato Stampa del Consiglio Nazionale del Notariato





Doing Business 2015, fare impresa in Italia è più semplice - Recuperate 44 posizioni nella classifica mondiale




Roma, 29 ottobre 2014 - Secondo il rapporto Doing Business 2015 l'Italia recupera ben 44 posizioni (rispetto al ranking pubblicato nel 2013) nella sezione “starting a business. Per la seconda volta in soli due anni, nella classifica sulla competitività internazionale le sezioni dell’immobiliare e impresa in cui il Notariato è coinvolto vedono migliorare la posizione dell’Italia.

Dopo l'avanzamento dell’Italia nel 2013 di ben oltre 20 posizioni nella sezione registering property, grazie alla trasmissione telematica degli atti notarili creata dal notariato, anche oggi viene riconosciuto il contributo del Notariato per la semplificazione della costituzione societaria in Italia sia in termini di celerità dei tempi di costituzione (stipula dell’atto costitutivo e adempimenti necessari nello stesso giorno) sia di certezza dei dati (invio telematico immediato al registro delle imprese).

Infine, la recente novità normativa che prevede l’iscrizione immediata per gli atti societari predisposti dal notaio nel registro delle imprese, lasciando a quest’ultimo una verifica di seconda istanza, potrà portare ad un ulteriore miglioramento del dato il prossimo anno.

Dal rapporto Doing Business 2015 emerge che il trasferimento della proprietà immobiliare in Italia è meno costoso, prevede un minor numero di procedure e tempi più rapidi rispetto a gran parte dei paesi OCSE ad alto reddito. Il rango dell’Italia (41) risulta migliore, tra l’altro, di quello dell’Australia (53), del Canada (55), dei Paesi Bassi (58), della Spagna (66), del Regno Unito (68), del Giappone (73), della Germania (89), della Francia (126) e del Belgio (171).

Per quanto riguarda la costituzione societaria, l’Italia ha un rango d’eccellenza, pari a quello degli USA (46) e migliore di quello della Svizzera (69), della Spagna (74), del Lussemburgo (82), del Giappone (83), dell'Austria (101) e della Germania (114).  

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu