|| Notaio.org - Portale Notarile | Notariato e Associazioni dei Consumatori: incontro pubblico su convivenze e tutele economiche -

|| Notaio.org - Portale Notarile | Notariato e Associazioni dei Consumatori: incontro pubblico su convivenze e tutele economiche -

...
Vai ai contenuti

Menu principale:

|| Notaio.org - Portale Notarile | Notariato e Associazioni dei Consumatori: incontro pubblico su convivenze e tutele economiche

News
 

Comunicato Stampa del Consiglio Nazionale del Notariato





Notariato e Associazioni dei Consumatori: incontro pubblico su convivenze e tutele economiche



Roma, 27 maggio 2014 - Il Consiglio Nazionale del Notariato partecipa al Festival dell'Economia di Trento che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno insieme alle associazione dei consumatori. Al tema di quest’anno “Classi dirigenti, crescita e bene comune” saranno presenti con un convegno aperto al pubblico per illustrare gli aspetti patrimoniali (come l'acquisto della casa, la partecipazione alle spese comuni, il mantenimento e l'istruzione dei figli, ecc.) che i conviventi possono disciplinare, nel rispetto della legge italiana, attraverso dei "contratti di convivenza". L’evento, dal titolo “La tutela dei beni nei rapporti di convivenza: i consigli dei notai”, si svolgerà lunedì 2 giugno alle 10.30 - presso Palazzo Calepini – sala Fondazione Caritro.

In assenza di matrimonio, diventa fondamentale conoscere gli strumenti che possono definire diritti e doveri di ciascun convivente. Manca nel nostro Paese una legislazione chiara sul tema, in grado di rispondere alla richiesta di tutela giuridica di un sempre crescente numero di cittadini.

Nasce così l’esigenza di un’informazione più completa. Il Consiglio Nazionale del Notariato propone un approfondimento legislativo ad hoc, presentando e distribuendo ai presenti all’incontro, la decima Guida per il Cittadino: “La convivenza, regole e tutele della vita insieme”, realizzata in collaborazione con 11 tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

Il vademecum fornisce consigli utili e concreti volti a chiarire le differenze - in termini di diritti e doveri - tra una coppia sposata e una coppia di conviventi; dando al contempo indicazioni per regolarne gli aspetti fondamentali come la gestione della casa di residenza comune o il suo acquisto, l’istruzione e l’educazione dei figli, l’assistenza in caso di malattia, nonché le disposizioni sulla successione.

Interverranno all’incontro Albino Farina, Consigliere Nazionale Responsabile Terzo Settore e Rapporti con le Associazioni dei Consumatori e Roberto Barbieri, Segreteria Nazionale del Movimento Consumatori.

Dopo un primo inquadramento generale sul tema, seguirà un dibattito con le domande rivolte dai cittadini.   

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu